puntodelibere - Quesiti e risposte n. 2

QUESITI E RISPOSTE

torna al form web 


n. 2 - 2 febbraio 2018

Categoria 5 - RIFIUTO DI APPROVARE O DI SOTTOSCRIVERE IL VERBALE
D. Come dobbiamo comportarci quando qualcuno vota contro l'approvazione o si rifiuta di firmare il verbale?

R. Come affermato da numerosa e consolidata giurisprudenza, la non ascrivibilità del verbale alla categoria degli atti collegiali comporta, come conseguenza, che la sottoscrizione di tutti i componenti del collegio, della cui attività in esso venga dato atto, non può considerarsi elemento essenziale per la sua esistenza ed intrinseca validità, che possono essere incise solo dalla mancanza della sottoscrizione del pubblico ufficiale che svolge la funzione di redattore del verbale (Consiglio di Stato, sez. V, 25 gennaio 2003, n. 344).
Di conseguenza, come abbiamo visto nel Quesito 26 gennaio 2018, n. 1, l'azione amministrativa che compie il collegio è rappresentata dalla "presa d'atto", né il verbale, in quanto atto monocratico, è soggetto a una votazione collegiale. Decade, pertanto, l'ipotesi di un voto, tanto contrario quanto favorevole.
Il caso improbabile, ma non assurdo, in cui fosse il Segretario a rifiutarsi di sottoscrivere il verbale o, più gravemente, di  verbalizzare la seduta, configura il reato previsto dall'art. 328 cp, Rifiuto e omissione di atti d'ufficio.
Altre volte, invece, alcuni segretari verbalizzanti chiedono che le dichiarazioni da inserire nel verbale siano sottoscritte e sottoposte ad allegazione. In realtà, essendo il verbale un documento che attesta, con le dovute garanzie di legge, quanto nei fatti e negli atti accaduto, è redatto e sottoscritto dal pubblico ufficiale che assiste alla seduta. Pertanto, non deve essere sottoscritto o controfirmato anche delle persone che rendano dichiarazioni (Cassazione civile, sez. III, 6 ottobre 1999, n. 11134).  Nemmeno nel caso in cui quest'ultime siano considerate come allegati.
Ancora sugli allegati sono pervenuti altri quesiti, che tratteremo diffusamente nelle prossime settimane.