Finalmente il programma del 1° Corso nazionale di Procedamus! Faremo tappa a Roma, con un appuntamento di grande impatto emotivo. In prima battuta affronteremo le tematiche dell’Umanesimo manageriale affiancato dagli strumenti della Giustizia riparativa, in cui si intrecceranno gli adempimenti dell’anti-corruzione e della trasparenza. Poi ci sarà una lezione imperdibile sulle ultime lettere di Aldo Moro nella cornice suggestiva dell’Archivio Centrale dello Stato. Infine, avremo una testimonianza di altissimo livello sull’esperienza dell’amministrazione digitale e dell’impatto culturale affrontato alla Corte dei conti.

Più in dettaglio:

  • La prof.ssa Grazia Mannozzi ci parlerà dell’Umanesimo manageriale applicato nei luoghi di lavoro, di come si impara a chiedere scusa, degli strumenti della giustizia riparativa applicata ai conflitti tra colleghi, dal momento che essi hanno un impatto molto efficace sui meccanismi di prevenzione della corruzione. Esso, infatti, fonda le basi sulle relazioni umane che mettono la persona, prima del ruolo di dipendente, al centro dell’agire.
  • Il dott. Michele Di Sivo è un archivista di Stato che ha studiato e pubblicato, con grande rigore, le lettere di Aldo Moro dalla prigionia. Le lettere sono conservate nell’Archivio di Stato di Roma, tra le carte processuali penali, ma la lezione all’Archivio Centrale dello Stato sarà una splendida cornice anche per illustrare i fondi comunque presenti che riguardano lo Statista assassinato dalle BR e ragionare su una delle frasi più toccanti: «Siate indipendenti. Non guardate al domani, ma al dopo domani».
  • L’ing. Luca Attias e il dott. Michele Melchionda, infine, ci parleranno dei rapporti tra informatica e managerialità come due mondi in collisione obbligata. Tradotto: come fare innovazione nella PA. Vedremo come creare le condizioni per fare innovazione (la teoria del filosofo digitale) e affronteremo la discussione su alcuni spunti “informatici” e alcuni spunti “manageriali” per chi vuole approfondire. Ma si tratterà anche di Data Center & Infrastrutture ICT in Italia = Poor Practice, di E-Procurement, di Cloud infrastrutturale e applicativo (la business intelligence e l’analisi dei dati) e, infine, di Reinventing Governement italiano: proposte al governo (le procedure di gara contano più delle idee e il piano regolatore, semplificazione del codice degli appalti, il ruolo di Consip).

Scarica il programma completo del 1° Corso 2015  

Scarica la logistica e gli hotel   

 

 

 

 

 

 

 

 


Procedamus si svolge in collaborazione con: