Ecco il programma del 2° Corso nazionale di Procedamus! Faremo tappa a Pavia, con un appuntamento dedicato alla Conservazione digitale, anche con respiro internazionale, grazie a Luciana Duranti (University of British Columbia - CANADA). Poi affronteremo il tema delicato dei procedimenti amministrativi con Barbara Montini (Avvocatura civica del Comune di Ferrara), visti anche sul fronte della legge Anticorruzione e del Decreto Trasparenza. Infine, Alfredo Biffi (Università degli Studi dell'Insubria) affronterà i temi di base di Teoria dell'organizzazione, soprattutto a fronte del ruolo di records manager. Da non perdere...

Più in dettaglio: 

  • La prof.ssa Luciana Duranti ci parlerà della conservazione in ambiente digitale, illustrandoci – partendo dai concetti di base – il modello, le strategie e gli standard per assicurare la conservazione affidabile della memoria digitale. Poi tratteremo dei principali progetti internazionali e, in particolare, di InterPARES Trust.
  • L’avv. Barbara Montini ci condurrà per mano a riscoprire il ruolo di una corretta individuazione dei procedimenti amministrativi in un’amministrazione pubblica, con particolare riferimento alle tre fasi: istruttoria, costitutiva e integrativa dell’efficacia. Saranno anche trattate le tematiche introdotte dalla legge 190/2012 e le modifiche apportate alla legge 241/1990 con particolare riferimento ai procedimenti amministrativi.
  • Il prof. Alfredo Biffi, infine, ci parlerà dei principi di base di Teoria dell’organizzazione, partendo dal presupposto che un records manager non può non affrontare la teoria del management, essendo egli stesso – per definizione costante e coerente di dottrina, giurisprudenza e normativa – un middle manager.

La due giorni pavese di terrà lunedì 29 e martedì 30 giugno. Per chi desidera, la Segreteria Generale di Procedamus è disponibile per informazioni su EXPO (per la domenica o per il martedì pomeriggio). Nella locandina, dopo la logistica, è possibile visualizzare anche le informazioni sui treni - TRENORD.

Scarica il programma e la logistica del 2° Corso 2015 


Procedamus si svolge in collaborazione con: