Lontani, ma connessi - Maratona di segnalazioni utili dal 16 marzo 2020

Siamo lontani, ma insieme e connessi. È on-line, per questo, il nostro nuovo sito web.

Ma la notizia del momento è la pandemia in atto. Il coronavirus può soltanto rallentare o posticipare qualche evento, ma noi ci siamo, come voi, con voi. Per questo abbiamo aggiornato il nostro portale con contenuti sempre attuali e tecnologia di nuova generazione. 

Come ha scritto Manlio Cammarata, viviamo anche un'epidemia di norme. Ecco allora tutta la normativa sul coronavirus, aggiornata in Gazzetta Ufficiale. Sempre via Interlex, vi consigliamo un articolo di Andrea Monti, nostro docente di Procedamus 2018, sui problemi giuridici legati all'interpretazione delle norme in emergenza.

Il web nasconde (nel deep web) anche frotte di furfanti, ladri e, diciamolo pure, di imbecilli. Quest'ultimi stanno spargendo fake news. Uno dei modi per difendersi e non essere un veicolatore involontario di notizie false è di controllarne sempre l'attendibilità e l'autenticità. Uno dei siti più importanti è Open, che ha creato una pagina proprio su Covid-19. L'altro sito italiano importante è Bufale.net.
 
Il virus ha tentato di infettare anche l'economia. Ecco la reprimenda del Presidente Mattarella, infuriato contro Christine Madeleine Odette Lagarde, l'avvocatessa francese a capo della BCE dopo il Governatore Draghi, vero uomo illuminato.

Noi ci siamo e vi aspettiamo presto!

ARAN - Scheda di sintesi del DL 17 marzo 2020, n. 18

Slides del Senato sul Decreto Covid-ter

Le norme sul coronavirus 

Tosi, di Insubria: la curva del contagio calerà a fine marzo

UNI - A disposizione gratuitamente le norme anti-contagio 

Andrea Monti, COVID-19, decreti e interpretazioni "autentiche" 

Open - Le fake news sul coronavirus

Bufale.net - Il sito anti-fake news 

Presidenza della Repubblica italiana - Comunicato  

Il Va' pensiero cantato da casa col cellulare all'unisono 

Juliette Gualtier, L''Ambasciata di Francia al periodo delle Rivoluzione (1790-1797):