AlterEGO - I poteri di firma nelle Università e negli EPR
Il progetto - riservato ai dipendenti provenienti da amministrazioni iscritti a Procedamus 2024 - ha come obiettivo la mappatura dei poteri di firma dei provvedimenti amministrativi delle università e degli enti di ricerca, individuando sigle, firme visti e sottoscrizioni in capo ai rispettivi autori. Ha durata di 18 mesi (1° luglio 2024 - 31 dicembre 2025) e si propone di realizzare una tabella ad uso delle amministrazioni partecipanti e anche di raccogliere i contributi e le tabelle in un libro, secondo lo stile di Procedamus.
Le domande cui cercheremo di fornire risposta a titolo esemplificativo sono le seguenti:
- Quali sono i poteri di firma degli organi monocratici, dei funzionari e dei dirigenti universitari e degli EPR?
- Che differenza esiste tra sigla, visto, firma e sottoscrizione?
- Quali sono le rispettive responsabilità procedimentali e patrimoniali?
- In quali casi giuridici può essere prevista la delegazione e in quali altri è preferibile la delega di firma?
- Esiste un inquadramento giuridico minimo contrattuale per poter ottenere una delega?
- Esistono, come provvedimento, le "determinazioni" dei dirigenti o del direttore generale?
- Esistono documenti a firma congiunta tra i poteri di governance e di gestione? È possibile prevedere documenti a firma congiunta Rettore / Direttore amministrativo, oppure Direttore di Dipartimento / Segretario di Dipartimento?
- È possibile prevedere una delega anche quando un terzo prevede espressamente la firma da parte del “legale rappresentante dell’ente” (ad es., la Regione e la UE)?
- Quali documenti può sottoscrivere un Delegato del Rettore o del Presidente?
Questo progetto intreccerà alcune discipline importanti per il nostro mondo:
- Diplomatica
- Diritto amministrativo
- Informatica giuridica
- Storia delle istituzioni