puntodelibere - Quesiti e risposte n. 22

QUESITI E RISPOSTE

torna al form web 

n. 22 - 6 luglio 2018

Categoria 5 - CHI APPROVA IL VERBALE DI UNA SEDUTA IN COMPOSIZIONE RISTRETTA?


D.
Con riferimento alle risposte ai quesiti n. 1 e n. 2, il verbale di una seduta ristretta può essere portato all'approvazione (o presa d'atto) dell'intero collegio o dev'essere mantenuta la composizione ristretta? Ad esempio: è stato convocato un consiglio di amministrazione straordinario in composizione ristretta (senza la presenza del rappresentante degli studenti) per un procedimento disciplinare a carico di un docente. Il verbale di tale seduta deve essere "approvato" dal consiglio nella sua composizione ristretta o può essere approvato dall'intero consiglio nella seduta immediatamente successiva?

R. La volontà del Collegio in composizione ristretta e legittimato a deliberare in tal senso si è formata nel momento della votazione. Il verbale, come atto monocratico del Segretario deve essere portato a presa d'atto al Collegio nella composizione plenaria, anche in diversa composizione.
In sostanza, non si approva, ma se ne prende atto, controllando la fedeltà della sintesi proposta dal segretario che lo sottoscrive in qualità di unico autore, mentre il presidente, a nome del collegio, lo controfirma per presa d'atto a nome del Collegio.

torna al Sommario