Cos'è PROCEDAMUS
- incontri di formazione
- gruppi di lavoro (quest'anno all'interno di Sh@rePro)
Non solo formazione in aula, ma soprattutto lavoro collegiale, lavoro insieme (cum-laborare), per la definizione di strumenti che agevolano il lavoro quotidiano di chi tratta e gestisce documenti, provvedimenti e procedimenti amministrativi. La logica è collaudata e vincente: insieme si raggiungono risultati destinati a divenire standard di fatto e si cresce professionalmente, abituandosi al confronto, alle decisioni comuni e a prendere il meglio da tutti.
Spesso lavorare da soli e isolati può condurre a risultati non soddisfacenti. Il valore aggiunto di Procedamus è insito nella rete di relazioni tra colleghi abituati a un confronto serrato e alla produzione di risultati concreti.
2. Perché come tema il procedimento amministrativo?
Perché attorno ai procedimenti amministrativi ruota una galassia di azioni, adempimenti, modelli organizzativi, provvedimenti, decisioni informali e formali, tutta la normativa per la gestione documentale e molte scienze e discipline utili a chi produce, gestisce e conserva documenti. E Procedamus vuole essere un insieme di idee, di progetti, di persone e di realizzazioni.
3. Vision
Ci occupiamo di gestione documentale come strumento di miglioramento organizzativo, valorizzazione della storia e dell’identità dei nostri enti. CI FORMIAMO, IMPARANDO CI EVOLVIAMO: grazie a UNA VISIONE D’INSIEME e ai forti LEGAMI PERSONALI che si sono creati in questa FAMIGLIA PROFESSIONALE, con AUTOREVOLEZZA trasferiamo le esperienze dei nostri ATENEI a tutte le amministrazioni pubbliche.
4. Mission
Attraverso la condivisione di metodi e strumenti per la gestione documentale vogliamo aiutare le pubbliche amministrazioni e i grandi enti a migliorare la qualità della loro organizzazione. Facendo rete diffondiamo la cultura, e sosteniamo la valorizzazione e la salvaguardia dei nostri ATENEI. Con PROCEDAMUS ci si avvale dei vantaggi della formazione condivisa: si partecipa, si interviene e si collabora al cambiamento delle PP AA, trovando punti di contatto, programmando ed elaborando progetti, creando sinergia nel rispetto della reciproca autonomia.
Vision e Mission sono testi elaborati da Serena Bussani, Salvatore Consoli, Francesca I. Spanedda, Michele Toschi e Giuseppe Ventrella, con la collaborazione di Alfredo Biffi.
5. Un po' di storia...
L'acronimo Procedamus fu ideato da Pietro Di Benedetto e da Gianni Penzo Doria dopo un lungo lavoro insieme, iniziato nel 1999 e terminato nel 2014, per denominare la Tabella dei procedimenti amministrativi delle università e degli enti di ricerca.
Fu al centro della ricerca connessa al progetto Cartesio (2002-2006), ideato da Gianni Penzo Doria e promosso dall'Università degli Studi di Padova, dalla Direzione Generale per gli archivi e dall'Associazione Nazionale Archivistica italiana, chiusosi anche con la pubblicazione di un libro avvenuta nel 2006 (per saperne di più ).
Fu poi utilizzato per una ricerca-intervento sulla reingegnerizzazione di alcuni procedimenti estratti dalla Tabella, ricerca ideata ancora da PDB&GPD e promossa dal Coinfo, poi chiusasi con successo nel 2012 (per saperne di più ).
Infine, nell'ambito del progetto UniDOC, la Tabella è stata condivisa e approvata dal Coinfo e dal Codau per un primo adempimento in merito alla norme in materia di trasparenza amministrativa a mente degli artt. 23 e 35 del D.Lgs. 33/2013 (per saperne di più ).
Dal 2015, Procedamus individua essenzialmente due cose:
- la tabella di affari, attività e procedimenti amministrativi delle università (la Tabella di Procedamus, appunto);
- questo progetto di formazione-intervento.
E, soprattutto, individua un metodo di lavoro condiviso con moltissimi colleghi di altri atenei, di amministrazioni pubbliche e di professionisti sugli archivi universitari e sugli archivi degli enti di ricerca che continua dal 1995. Più di vent'anni insieme.