Micaela dal 1° maggio va in pensione!

I Beni culturali perdono un pezzo prezioso, molto più di un bene: una persona. Dal 1° maggio 2019, infatti, si godrà la meritata pensione Micaela Procaccia, Dirigente della Direzione Generale Archivi, un patrimonio di tutti gli archivisti italiani.

Micaela è stata anche un riferimento istituzionale per gli archivi universitari, ha partecipato negli ultimi vent'anni a tutti i progetti messi in campo dall'Università degli Studi di Padova, da UniDOC e ora da Procedamus. Nella foto qui sopra la vediamo presentare "Le raccomandazioni di Aurora" qualche anno fa, visto che aveva coordinato la parte dell'oggetto.

Ha svolto le funzioni dirigenziali più delicate: soprattutto alla Direzione Generale, ma anche come Soprintendente per il Piemonte e la Valle d'Aosta e, in quest'ultimo periodo, anche Soprintendente dell'Archivio centrale dello Stato. Alle soglie della pensione, è stata eletta nel Consiglio direttivo nazionale dell'ANAI. Per questo formuliamo a lei e a tutto il Direttivo un in bocca al lupo per questo importante impegno. Fin dall'inizio di Procedamus fa parte del Comitato scientifico.